Il Pilates

Pur essendo una disciplina nata nel 900, il Pilates solo oggi riscontra un certo riconoscimento anche se è considerato più come trend di allenamento mediatico che non per i suoi reali benefici e questo perché, soprattutto negli ultimi anni, c’è molto più marketing attorno a questa disciplina che quindi a suo modo viene anche un po' penalizzata, poichè le si attribuisce un valore minimo rispetto al dovuto.


E’ quindi lecita la domanda che spesso viene posta da chi si accosta a questo tipo di allenamento: il Pilates quindi, è solo una moda del momento oppure effettivamente apporta dei benefici?


Solitamente, un insegnante di Pilates tende a non rispondere ma, a riferire piuttosto che sarà il proprio corpo, con il tempo, a dare tutte le risposte anche se si richiede un certo impegno, pazienza e costanza.

L’approccio a questa disciplina si presenta come un percorso ad itinere, una sorta di costruzione di se stessi nel tempo.


E’un programma di allenamento che consta di una serie di esercizi che aumentano man mano di complessità, è una messa alla prova che ci sprona a far sempre meglio, è come accettare una sfida e poterla vincere!


Questo metodo comporta numerosi benefici tra cui renderci più consapevoli del nostro corpo, migliora l’equilibrio, rafforza l’addome e rende la colonna vertebrale e le articolazioni più flessibili e resistenti , aumentando quindi la coordinazione tra apparato muscolo scheletrico e sistema nervoso.


Resta comunque da dire che nonostante ci sia un lavoro da svolgere, lo si svolge nel maggior relax possibile con l’ausilio di musiche rilassanti ed avvalendosi di movimenti fluidi ed armonici uniti alla consapevole respirazione che sta alla base di ogni esercizio e che ci permette oltretutto di allenare ed utilizzare nel giusto modo un muscolo che spesso dimentichiamo, il diaframma.


Il maestro J.H.Pilates era solito riferire:

"Dopo 10 lezioni Sentirai la differenza, dopo 20 lezioni Vedrai la differenza, dopo 30 lezioni Avrai un corpo completamente nuovo!"

0 visualizzazioni

RS Italia

Sede a Castenaso (BO)

Via Nasica 41/2

Call

T: 051-0560150

F: 800-864879

  • Bianco LinkedIn Icon
  • facebook
  • Twitter Clean

Copyright © 2020 Centro Servizi Rieducatore Sportivo srl - CF/PI 03445171204 - Tutti i diritti riservati

Progetto RS Planet One | Copyright © 2015 Centro Servizi Rieducatore Sportivo srl - CF/PI 03445171204 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy | Gestione Banner |