Menopausa? No grazie.

La Menopausa, è un periodo molto complesso della vita di una donna.


Mi capita spesso di affrontare l’argomento con molte signore che incontro in ambito lavorativo e che sono “avvilite” dall'inizio di questo periodo di forte cambiamento perché poco informate e quindi arrese all'idea di “dover sopportare” senza poter fare qualcosa.


L’Istituto superiore della sanità, ci informa che l’età media attuale è compresa nel 51,4% e che all’1%, si manifesta precocemente. Le sintomatologie più diffuse, consistono in: Vampate di calore (70%), Sudorazione (65%), Formicolii (57%), Palpitazioni (55%), Cefalee (43%), Vertigini (38%), Ansia e Irritabilità (64%) Insonnia, Depressione, Sbalzi d’umore (44%).

Ma è davvero così? Bisogna quindi stare a guardare senza poter far nulla? La mia risposta è… NO! Ci sono tantissime azioni da poter fare per affrontarla al meglio. Sicuramente tra le più importanti c’è il seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere molta acqua affinché il corpo sia ben idratato e un’attività motoria regolare.


L’attività fisica è essenziale, poiché se somministrata e supervisionata in maniera corretta, stimola la produzione di Osteoblasti, che irrobustiscono l’osso e prevengono l’usura e la possibilità di andare incontro a fratture.


QUAL‘ È QUINDI L’ATTIVITÀ FISICA PIÙ INDICATA?

Una risposta giusta non c’è: ci sono tante discipline da poter svolgere tra cui Yoga- Pilates- Tai Chi che sono molto utili per migliorare Equilibrio, Flessibilità e Forza Muscolare e che, grazie alle tecniche di Respirazione e Rilassamento aiutano oltretutto a ridurre i possibili effetti dell’insonnia.


CONCLUSIONE: Ecco alcuni miei consigli per affrontare al meglio la menopausa:

1) Rispettate il corpo con tutti i suoi mutamenti;

2) Curate lo stile di vita: Alimentazione, Attività Motoria..

3) Vogliatevi Bene e Fate Ogni Scelte in linea con ciò che vi piace che vi fa stare bene



Dott.ssa Delia Coppola Laurea In Scienze Motorie

0 visualizzazioni

RS Italia

Sede a Castenaso (BO)

Via Nasica 41/2

Call

T: 051-0560150

F: 800-864879

Copyright © 2020 Centro Servizi Rieducatore Sportivo srl - CF/PI 03445171204 - Tutti i diritti riservati

  • Bianco LinkedIn Icon
  • facebook
  • Twitter Clean

Progetto RS Planet One | Copyright © 2015 Centro Servizi Rieducatore Sportivo srl - CF/PI 03445171204 - Tutti i diritti riservati - Privacy Policy | Gestione Banner |