top of page
iStock-1282881930.jpg

Challenge Planet One 

Per migliorare il benessere personale e lo spirito di squadra.

Cerchi un modo semplice e gli stimoli per ritornare in forma? 

Vuoi avvicinare, rinforzare e motivare il tuo team? 

Possiamo aiutarti con il nostro metodo supportato
dal test dell'energia e dalle mappe intelligenti

Troverai professionisti specializzati e competenti, momenti di riflessione, stimolo e strumenti per migliorare il tuo benessere personale e di team. Tutto inizia dal momento in cui si raccolgono i risultati del test dell'energia che ti aiutano a conoscerti meglio e a spronarti come persona e come team. Favoriscono lo spirito di squadra e le motivazioni e forniscono le linee guida per una vita più attiva, salutare, piena e ricca di soddisfazioni. Riceverai "consapevolezza" e premi. Il format innovativo, ampiamente testato e curato al dettaglio, concentra tutto su un unico indicatore punto di riferimento: "la tua energia".

Misuri, confronti e aumenti l'energia tua, della tua organizzazione e del territorio in cui vivi.

" Attraverso RS - Planet One, il test dell'energia e le mappe intelligenti riconoscere lo stato di benessere diventa facile e l'ordine delle priorità rispetto alle abitudini quotidiane cambia sulla base della consapevolezza maturata dai costanti feedback raccolti. 

Aiutano a conoscersi più a fondo e fanno capire da subito dove e come migliorarsi. Il progressivo miglioramento del benessere personale ha ricadute positive negli ambienti in cui si vive. Creano coinvolgimento e mantengono alti gli stimoli e la partecipazione a una vita più attiva e salutare.

Il format si focalizza sul Test dell'Energia Basale studiato da RS Italia e creato prendendo spunto dalle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Attraverso una piccola sfida a punti chi partecipa (persone e/o aziende) vince premi, si mantiene concentrata/o, viene supportata/o e motivata/o con ricadute sulla qualità della vita e del lavoro e in termini di prevenzione di infortuni e malattie. Migliora le relazioni e predispone senza fatica alla creazione di corretti stili di vita ".

 

PER PARTECIPARE CPO23.png

Tutti i Dettagli:

01

Iscrizione alla
"Challenge Planet One"

Se cerchi un supporto competente e le motivazioni per ritornare in forma, la Challenge Planet One ti può aiutare. Seguendo i 19 step qui a seguire comprenderai nel dettaglio come funziona.

1° step: ti iscriviti da qui e ricevi un account nella piattaforma RS - Planet One. Mi raccomando segnati User e Password.

In poco tempo verrai ricontattata/o da uno dei nostri Personal Coach laureato che ti aiuta nella "fase di start" verso i tuoi obiettivi.

In base al piano scaricato/acquistato riceverai più o meno supporto. Potrai integrare i servizi di base con tutte le Soluzioni di Ricarica disponibili.

Immagine 2023-02-04 093831.jpg
registrazione.png

02

Registrazione App Web
"RS - Ricarica"

Che si partecipi al progetto come persona indipendente o con l'invito della propria organizzazione il 2° step è la registrazione nell'area personale dell'App Web "RS - Ricarica".

Anche in questo caso ricordati di scriverti user e password e quando le decidi differenziale dai tuoi soliti codici di accesso in quanto è probabile che dovrai condividerli con il tuo Personal Coach. Questo 2° account va considerato un diario di bordo. 

Al momento della registrazione diventa importante nel modulo apposito riportare il numero di lista (senza organizzazione "Lista n° 38) che corrispondono al/ai gruppi di appartenenza come ad esempio quello della propria azienda. Si può creare anche un'area famiglia (servizio a pagamento).

03

Accesso Area Personale

A questo punto puoi accedere in "RS - Ricarica" e sei pronta/o per iniziare la tua avventura!

 

Non disperarti se non è ancora tutto chiaro, le cose inizieranno a comprendersi meglio dopo l'appuntamento con il Personal Coach.

 

Una sola cosa vorremmo che tu iniziassi ad associare:

la tua postura, la tua salute e il tuo benessere alla tua energia. E che misurando e monitorando questo indicatore ti sarà più facile comprendere quello che ti fa stare bene da quello che ti fa stare male.

Area personale.png
App Web RS Ricarica.png

04

Accesso al "Test dell'Energia"

Bene ci siamo! Presto saprai di quanta energia disponi ;) ma soprattutto come potrai aumentarla. 

 

Dall'account "RS - Ricarica" vai sul tasto "Test dell'Energia" e, considerando gli ultimi dieci giorni, rispondi alle domande indicate.

 

Rispondendo alle 15 domande del "Test dell'Energia" ricevi una "fotografia" del tuo punto di partenza in termini di salute e benessere. Questo passaggio, nella sua semplicità, è il cuore del progetto in quanto ti consente, quasi senza accorgertene, di cambiare e migliorare il tuo stile di vita. E' un momento (settimanale o mensile) in cui, fermandoti 5 minuti, rifletti su quelle che sono le tue abitudini e sui punti dove è possibile migliorarti.

 

La ri-compilazione periodica del test dell'energia ti darà 11 punti per la Challenge di Planet One. Per avere automatizzato l'aggiornamento del punteggio bisogna ripassare sempre dall'account personale della piattaforma "RS - Planet One".

05

Test dell'Energia

Mette in evidenza le principali abitudini e i messaggi del corpo che denotano lo stato di forma della persona. Ogni risposta fornita è associata a un punteggio ed è collegata alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Il risultato finale processato dall'algoritmo tiene conto dell'età e del sesso (dati raccolti al momento della registrazione nell'app web) e va inteso come un indice di salute e benessere della persona. Questo semplice test aiuta ad "aprire gli occhi" e può essere considerato come un importante strumento di prevenzione in quanto ti predispone al farsi qualche domanda.

Test dell energia.png
Risultato del test dell'energia.png

06

Responso Energia Personale

A questo punto soddisferai la curiosità iniziale e riceverai in particolare tre cose:

- un punteggio (indicato tra parentesi es. (24)) che viene calcolato in base alle tue caratteristiche personali e alle risposte date;

- un range della tua energia (es. 42,5% - 50%) che indica in maniera più comprensibile il tuo livello di forma psico/fisica

- una descrizione generica del tuo stato di salute e benessere che ha per obiettivo quello di aiutarti a riflettere e a capire qualcosa in più su di te e sul tuo benessere personale.

Per i più esigenti sarà possibile aggiornare quotidianamente l'indice di benessere e migliorare la precisione della misurazione dell'energia integrando dispositivi wearable (smartwatch e altri dispositivi wearable) che raccolgono informazioni in tempo reale e basati da parametri oggettivi e fisiologici.  

07

Monitoraggio Energia Personale

Il suggerimento è di ripetere il test dell'energia settimanalmente per un mese e poi mensilmente; è consigliabile rifarlo lo stesso giorno della settimana e più o meno allo stesso orario (es. tutte le domeniche alle ore 14:30). In questa maniera, da un punto di vista metodologico, il dato ha maggiore attendibilità e ci si prende responsabilmente 5 minuti per se stessi. Rispondendo alle domande ci si ferma e si riflette sull'andamento settimanale delle principali abitudini e sui messaggi del corpo portatori di informazioni di grande valore per la prevenzione e il benessere 360°.  I risultati finali del test dell'energia (range % dell'energia e punteggio del test) metteranno in evidenza il livello di benessere e salute della persona. Monitorare i cambiamenti nel tempo è un modo per riconoscere il valore delle azioni intraprese è per "metabolizzare" sempre di più la modalità per "l'inversione di marcia".

evoluzione energia.png
Progetto senza titolo.jpg

08

Supporto Motivazionale

 

Per favorire una vita attiva, consapevole e salutare e incentivare la partecipazione alla "Challenge Planet One" l'iniziativa premia la costanza di chi aderisce al progetto. Ad ogni azioni salutare riportata nel regolamento si sommano punti e una volta accumulati si ricevono premi.

Emilia Romagna.png

12

% Energia Team Aziendale e Regione di appartenenza

A seconda del/dei numeri di lista selezionati al momento della registrazione le informazioni personali del test dell'energia verranno messe a disposizione del gruppo aziendale, della regione e della nazione di provenienza etc. Il valore medio dell'energia è un modo per definire lo stato di benessere di quella popolazione e di metterla a confronto con altre realtà territoriali. Tra gli obiettivi di questa rappresentazione c'è quello di suscitare reazioni e la motivazione a migliorarsi. Per il bene personale e per quello del gruppo di appartenenza. La logica è quella della gamification.

11

Eventi e Iniziative ludico/sportive

Sempre per favorire una vita attiva e salutare, periodicamente RS Italia coinvolgerà i partecipanti di Planet One in iniziative ludico/sportive che favoriscono la socializzazione, lo spirito di squadra e l'avvicinamento a un miglior stile di vita. In questo link trovi l'elenco degli eventi in previsione.

 

Da questo link (Forum Planet One) invece puoi proporre un'iniziativa e condividerla con il tuo team e/o con tutti gli iscritti della piattaforma. Raggiun