logo con computer planet one.jpg

Challenge Planet One 

Misura, confronta e aumenta l'energia di persone, famiglie e organizzazioni.
Per migliorare il benessere personale e lo spirito di squadra.

Cerchi un modo semplice e gli stimoli per ritornare in forma?  Approfondisci qui 

Vuoi avvicinare, rinforzare e motivare il tuo team? Approfondisci qui

Possiamo aiutarti grazie al test dell'energia e alle mappe intelligenti

Attraverso Planet One e le mappe intelligenti l'algoritmo del benessere si arricchisce di una variabile essenziale e l'ordine delle priorità si ridistribuisce in considerazione del fatto che un ambiente salutare è un vantaggio per tutti. Creano coinvolgimento e mantengono alti stimoli e partecipazione a una vita più attiva e salutare.

Il format si focalizza sul Test dell'Energia Basale testato da RS Italia e parte dalla logica che se tutti avessimo più energia ci sarebbe un vantaggio per l'intera società, compresi i contesti organizzativi aziendali, che di riflesso saranno più in salute, resilienti e performanti.

Ricapitolando e nel concreto si tratta di una piccola gara a punti che consente a chi partecipa (persone e/o aziende) di mantenere alte le motivazioni e di migliorare il proprio benessere personale, ponendo così le basi per farlo diventare uno stile di vita. Un determinato punteggio, indice di buona partecipazione al progetto, mette a disposizione degli utenti premi e opportunità per un quotidiano sempre più attivo e salutare. Migliora le relazioni e la qualità della vita

4 step per partecipare a CPO.png

Nascono come stimolo e strumento per migliorare il benessere personale e predispongono ad una piccola sfida individuale e interaziendale che apre alla crescita e al confronto su più livelli. Spronano lo spirito di squadra, favoriscono le motivazioni e forniscono le linee guida per una vita salutare, piena e soddisfacente. Lasciano consapevolezza e premi per la persona, la famiglia, il dipendente e le aziende maggiormente coinvolte. Il format innovativo, è ampiamente testato e curato al dettaglio, concentra tutto su un unico punto di riferimento: "la tua energia".

Tutti i Dettagli:

registrazione.png

01

Registrazione App Web
"RS - Ricarica"

Che si partecipi al progetto come persona indipendente o supportata dalla propria azienda il primo step è la registrazione nell'area personale dell'App Web "RS - Ricarica". In questo primo passaggio diventa importante definire, se disponibile, i numeri di lista che corrispondono ai gruppi di appartenenza come ad esempio la propria azienda. Si può creare anche un'area famiglia (servizio a pagamento).

02

Accesso Area Personale

A questo punto sei pronto/a per partire con il tuo percorso di crescita e miglioramento personale! Riportando user e password accedi alla tua area personale. RS Italia da' l'opportunità a chiunque si registri di richiedere un primo appuntamento gratuito con un Personal Coach. Con lui comprenderai meglio gli strumenti e le logiche del format. Avrai di fronte un Laureato in Scienze Motorie di Esperienza che, come prima cosa, ti insegnerà un Metodo.

 

Obiettivo principale: benessere personale.

Area personale.png
App Web RS Ricarica.png

03

Accesso al "Test dell'Energia"

Dal momento in cui decidi di proseguire in maniera indipendente il prossimo step è andare sul tasto "Test dell'Energia". Rispondendo alle 15 domande del "Test dell'Energia" riceverai una "fotografia" del tuo punto di partenza in termini di salute e benessere. Questo passaggio, nella sua semplicità, è il cuore del progetto in quanto ti consentirà, quasi senza accorgertene, di cambiare e migliorare il tuo stile di vita. E' un momento (settimanale o mensile) in cui, fermandoti 5 minuti, rifletti su quelle che sono le tue abitudini e sui punti che è possibile migliorare. L'aggiornamento periodico di questo indicatore ti darà 10 punti per la Challenge di Planet One.

04

Test dell'Energia

Mette in evidenza le principali abitudini e i messaggi del corpo che denotano lo stato di forma della persona. Ogni risposta fornita è associata a un punteggio ed è collegata alle linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. Le risposte devono tener conto degli ultimi 10 giorni trascorsi della persona. Il risultato finale processato dall'algoritmo tiene conto dell'età e del sesso (dati raccolti al momento della registrazione nell'app web) e va inteso come un indice di salute e benessere della persona. Questo semplice test aiuta ad "aprire gli occhi" e può essere considerato come un importante strumento di prevenzione in quanto ti predispone al farsi qualche domanda.

Test dell energia.png
Risultato del test dell'energia.png

05

Responso Energia Personale

A questo punto soddisferai la curiosità iniziale e riceverai in particolare tre cose:

- un punteggio (indicato tra parentesi es. (24)) che viene calcolato in base alle tue caratteristiche personali e alle risposte date;

- un range della tua energia che indica in maniera più comprensibile il tuo livello di forma psico/fisica;

- una descrizione generica del tuo stato di salute e benessere che ha per obiettivo quello di aiutarti a riflettere e a capire qualcosa in più su di te e sul tuo benessere personale.

Per i più esigenti sarà possibile aggiornare quotidianamente l'indice di benessere e migliorare la precisione della misurazione dell'energia integrando dispositivi wearable (smartwatch e altri dispositivi wearable) che raccolgono informazioni in tempo reale e basati da parametri oggettivi e fisiologici.  

06

Monitoraggio Energia Personale

Il suggerimento è di ripetere il test dell'energia settimanalmente per un mese e poi mensilmente; è consigliabile rifarlo lo stesso giorno della settimana e più o meno allo stesso orario (es. tutte le domeniche alle ore 14:30). In questa maniera, da un punto di vista metodologico, il dato ha maggiore attendibilità e ci si prende responsabilmente 5 minuti per se stessi. Rispondendo alle domande ci si ferma e si riflette sull'andamento settimanale delle principali abitudini e sui messaggi del corpo portatori di informazioni di grande valore per la prevenzione e il benessere 360°.  I risultati finali del test dell'energia (range % dell'energia e punteggio del test) metteranno in evidenza il livello di benessere e salute della persona. Monitorare i cambiamenti nel tempo è un modo per riconoscere il valore delle azioni intraprese è per "metabolizzare" sempre di più la modalità per "l'inversione di marcia".

evoluzione energia.png
Progetto senza titolo.jpg

07

Catalogo punti e premi

Per favorire una vita attiva, consapevole e salutare e incentivare la partecipazione a Planet One abbiamo pensato di premiare la costanza di chi aderisce al progetto. Tutte le volte che si fa il test dell'energia si riceve "10 punti" e una volta accumulati dei premi. A seguire, il catalogo con i premi per le persone e i premi per le aziende

Verranno premiati semestralmente anche due persone, una famiglia e un'azienda che dimostreranno di aver raggiunto gli obiettivi prestabiliti. In questo caso, la giuria è RS Italia (Big data Analyst RS, Personal Coach e Team Leader) e il risultato sarà reso pubblico comprensivo delle motivazioni. 

Emilia Romagna.png

09

% Energia Team Aziendale e Regione di appartenenza

A seconda del/dei numeri di lista selezionati al momento della registrazione le informazioni personali del test dell'energia verranno messe a disposizione del gruppo aziendale, della regione e della nazione di provenienza etc. Il valore medio dell'energia è un modo per definire lo stato di benessere di quella popolazione e di metterla a confronto con altre realtà territoriali. Tra gli obiettivi di questa rappresentazione c'è quello di suscitare reazioni e la motivazione a migliorarsi. Per il bene personale e per quello del gruppo di appartenenza. La logica è quella della gamification.

08

Eventi e Iniziative ludico/sportive

Sempre per favorire una vita attiva e salutare, periodicamente RS Italia coinvolgerà i partecipanti di Planet One in iniziative ludico/sportive che favoriscono la socializzazione, lo spirito di squadra e l'avvicinamento a un miglior stile di vita. In questo link trovi l'elenco degli eventi in previsione. Da questo link (Forum Planet One) invece puoi proporre un'iniziativa e condividerla con il tuo team e/o con tutti gli iscritti della piattaforma. 

foto gara.jpg

10

Dato aggregato Energia Italia

Coinvolgere l'intera nazione in questo progetto per noi è una sfida, ci darebbe soddisfazione e, di certo, a beneficiarne in primis sarebbe il benessere collettivo. Se tutti avessimo più energia l'Italia diventerebbe un Paese ancora più attrattivo ed efficiente e tutti gli ambiti (sportivo, lavorativo, economico e sociale) diventerebbero un modello per il mondo intero. In più l'azione di engagement e preventiva in azienda di chi utilizzerà questo strumento in Italia in tre anni ridurrà del 30% i costi  dello stress (dal sondaggio condotto dall’EU-OSHA nel 2010 i costi erano "30 milioni di giornate di lavoro" e 3 miliardi di euro annui), del 40% i costi dell'assenteismo, del 20% quelli della malattia e del turnover e del 15% la produttività. Impatterà anche sul sistema sanitario nazionale con una stima della riduzione del 5% del totale sull'attuale spesa pro capite di 1800 euro (dati 2008 del Dossier Istat). Approfondisci.

Italia.png
Bologna.png

11

% Energia Città Metropolitana e Comune

Le varie sfide piano piano vedranno coinvolti anche i piccoli comuni che troveranno feedback costantinuovi stimoli e spunti per aiutare le proprie comunità a crescere e a migliorarsi. 

Cercheremo di coinvolgere sempre di più gli enti pubblici e privati (sponsor e aziende coerenti alla mission).

 

Che impatto avrà il progetto??  La Felicità Condivisa.

12

Individuazione delle caratteristiche dei gruppi esaminati

Ogni gruppo riceverà, insieme all'indice percentuale di benessere, una serie di informazioni che mettono in evidenza alcuni elementi di criticità e di miglioramento. E' un modo per conoscersi più a fondo, migliorare l'empatia tra le persone e mettere i decisori nelle condizioni di fare scelte più mirate e  consapevoli

Grafico 2 Planet One.png
Grafico Planet One 3.png

13

Individuazione della % di soggetti ad alto potenziale di miglioramento

Da questo grafico individuiamo il numero di soggetti ad alto potenziale di miglioramento e conoscerlo sarà di spunto per tutti. Una popolazione di persone "rosse" è sinonimo di malessere, con relativo svantaggio su tutti gli ambiti per tutta la comunità. NELLA LOGICA DI PLANET ONE QUESTE PERSONE VANNO AIUTATE e la soluzione passa da una "formazione/coaching/training" che mira ad un  aumento graduale del livello di consapevolezza (Conosci. Capisci. Cambi). 

I nostri principali sforzi come azienda saranno rivolti a questo target di persone che abbiamo definito "ad alto potenziale di miglioramento". 

14

Individuazione della % Energia del nucleo familiare

E' possibile richiedere un'area personale del nucleo familiare e, in questo modo, sensibilizzare e stimolare genitori e figli a un "gioco di squadra" che predispone a una crescita e un miglioramento condiviso. Gli ingredienti più importanti sono la volontà di mettersi in discussione e l'umiltà e il giusto tatto nell'ascoltare e nell'interpretare i messaggi del corpo.

fAMIGLIA ROSSI (1).jpg
3 Challenge PO.jpg

15

Sfida interaziendale

Per favorire l'interesse e la partecipazione i diversi team potranno essere messi a confronto per un simpatico "duello" che attraverso la gamification stimola la crescita personale e lo spirito di squadra. Ha come fine ultimo il benessere collettivo e la felicità condivisa.

16

Supporto personalizzato del Personal Coach e del Team Leader

Un ruolo chiave per l’efficacia del progetto lo rivestono due professionisti specializzati: il Personal Coach e il Team Leader. Il primo agisce a favore dell’individuo supportandolo con metodo verso il suo obiettivo personale; il secondo raccoglie informazioni dai grafici Planet One del suo team affidatario e settimanalmente, attraverso la chat WhatsApp, indirizza le azioni del gruppo.

Ad affiancare i due professionisti specializzati nell'Academy di RS Italia ci sarà una rete di Nutrizionisti, Posturologi e Personal Trainer sul territorio nazionale; Coach e Postural Coach per le attività online; Insegnanti di Yoga, Pilates, Ginnastica Posturale e Rinforzo Muscolare donna; Preparatori atletici, Psicologi e Psicoterapeuti.

00001576.JPG

"Se tutti avessimo Più Energia sarebbe un Mondo Migliore"
(RS Italia)