top of page

Buone abitudini nella vita: quanto e perché sono importanti

Le buone abitudini sono estremamente importanti sia nella vita privata che in quella professionale. Permettono di ottimizzare il tempo, massimizzare l'efficienza ed il benessere.


Secondo una ricerca della BBC, le persone che seguono delle buone routine quotidiane sono il 13% più produttive sul lavoro. Le buone abitudini a lavoro, come alzarsi presto, stilare to-do list e rimandare le email non urgenti, consentono di gestire meglio lo stress e riducono il rischio di burnout del 19%.


In ambito privato, uno studio della Stanford University ha rilevato che chi dedica del tempo ogni giorno ad attività ricreative e hobby migliora la propria qualità del sonno del 14% e riduce la probabilità di soffrire di depressione del 24%. Anche seguire un'alimentazione sana ed equilibrata e fare esercizio fisico regolarmente contribuiscono ad aumentare la soddisfazione generale della propria vita.



Le buone abitudini che diventano routine consentono di organizzare meglio il proprio tempo, massimizzare l'efficienza e incrementare il benessere psicofisico sia nella vita professionale che privata. Per questo è così importante imparare a costruire e coltivare piccole, ma significative routine quotidiane.



Le buone abitudini quotidiane per la salute e il benessere

Coltivare buone abitudini quotidiane è fondamentale per il benessere fisico e mentale. Semplici accorgimenti come dormire a sufficienza, seguire un'alimentazione equilibrata e fare esercizio fisico regolarmente possono fare una grande differenza nella salute e nella quantità di energia giornaliera. Vogliamo quindi illustrare alcune delle più importanti abitudini quotidiane consigliate dagli esperti per vivere in modo sano: dormire almeno 8 ore a notte, mangiare almeno 5 porzioni tra frutta, verdura e alimenti "magri" al giorno, dedicarsi ad attività fisica di moderata intensità per almeno mezz'ora al giorno e ritagliarsi del tempo per hobby e interessi personali. Tutte queste buone abitudini, se diventano routinarie, possono aiutare a prevenire molti disturbi fisici e psicologici, migliorando notevolmente la qualità di vita quotidiana.



Dormire 8 ore a notte

Dormire un numero adeguato di ore ogni notte è una delle migliori abitudini che si possono coltivare per la propria salute e il proprio benessere. Dormire permette al corpo di recuperare le energie e al cervello di consolidare i ricordi. Non dormire a sufficienza ha numerose conseguenze negative sulla salute: aumento della fame, stress, maggior rischio di obesità, problemi cardiovascolari e altro ancora. Avere una routine e un ambiente adatti al sonno aiuta a garantire un sonno ristoratore.


Seguire una dieta sana ed equilibrata

Mangiare cibi sani nutre il corpo e aiuta a stare bene. Prendere l'abitudine di mangiare molta frutta e verdura, limitare gli zuccheri e gli alimenti lavorati e consumare proteine magre è una buona abitudine quotidiana per stare in salute. Inoltre è necessario evitare le abbuffate e diventare consapevoli delle proprie sensazioni di fame e sazietà.


Fare movimento regolarmente

L'esercizio fisico quotidiano, anche modesto, aiuta notevolmente la salute. Praticare con costanza qualche esercizio per la postura e il rinforzo muscolare e fare almeno 30 minuti al giorno di attività aerobica come camminata veloce, nuoto o yoga ha benefici su numerosi aspetti: migliora la postura e l'umore, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario, tonifica i muscoli e mantiene flessibilità ed equilibrio. Per iniziare anche solo dedicarsi ad attività che piacciono come il giardinaggio o il bricolage porta benefici.



Buone abitudini per vivere meglio e migliorare in qualità al lavoro

Semplici abitudini quotidiane come svegliarsi presto al mattino, organizzare al meglio la propria agenda e giornata lavorativa e fare brevi pause durante l'orario di lavoro possono migliorare in modo significativo la produttività e il benessere sul posto di lavoro. Iniziare la giornata con calma, stilare una to-do list chiara delle priorità e staccare la spina per brevi momenti permettono di lavorare in modo più concentrato ed efficace, riducendo stress e affaticamento. Il segreto del successo lavorativo è anche questo. Inoltre, dedicare parte della propria pausa pranzo all'attività fisica garantisce un boost di energia e buon umore per affrontare al meglio il resto della giornata. Esaminiamo quindi nel dettaglio alcune semplici abitudini da introdurre nella propria routine lavorativa per migliorare la produttività e allo stesso tempo accrescere il proprio benessere al lavoro: svegliarsi presto, pianificare la giornata in anticipo, fare brevi pause di lavoro e integrare un po' di movimento durante l'orario d'ufficio.

Svegliarsi presto al mattino

Alzarsi un po' prima del necessario la mattina permette di iniziare la giornata con calma, senza lo stress del risveglio all'ultimo minuto. Si può fare colazione abbondantemente, fare esercizio fisico e dedicare del tempo a se stessi. Questo permette di arrivare al lavoro più riposati e pronti ad affrontare con coraggio la giornata.


Fare una to-do list organizzata

Stilare la sera prima una lista delle cose più importanti da fare l'indomani al lavoro è un ottimo modo per un organizzazione di successo della propria giornata. Questo dà un senso di controllo e chiarezza, riducendo lo stress e migliorando la concentrazione sulle attività più rilevanti. Consente inoltre di stabilire delle priorità e di non tralasciare compiti importanti.


Prendersi brevi pause

Prendere brevi pause di 10-15 minuti ogni due ore circa per sgranchirsi, bere un sorso d'acqua e distrarsi per un attimo dal lavoro aiuta a concentrarsi meglio alla ripresa dell'attività. Questo migliora notevolmente la qualità delle relazioni e la produttività e riduce l'affaticamento fisico e mentale. Le brevi pause aumentano anche la creatività e la capacità di risolvere problemi complessi.


Fare esercizio fisico durante l'orario di lavoro

Dedicare una parte della propria pausa pranzo o anche solo 15-30 minuti a mezzogiorno per fare una breve camminata o degli esercizi a corpo libero permette di ricaricare le energie e migliorare l'umore e il benessere. Qualsiasi movimento aiuta, anche a salire e scendere le scale qualche volta in più.


Le buone abitudini quotidiane svolgono, quindi un ruolo chiave nella qualità della vita privata e lavorativa. Piccole routine incorporate nella giornata con costanza producono grandi cambiamenti nel benessere di tutti i giorni.



Come passare dalla teoria alla pratica

Quelli qui sopra sono concetti abbastanza conosciuti eppure spesso sembriamo paralizzati dalla routine e le nostre cattive abitudini rimangono li dove sono. Cosa fare in questi casi? Da dove ripartire?


l 14, 15 e 16 luglio a Castenaso (BO) presso la corte di Casa Bondi si terrà l'evento cittadino "Castenaso Planet One. Il Festival delle Sane Abitudini".

L'iniziativa alla sua 1° edizione nasce con la finalità di ispirare e orientare tutte le persone di ogni età ad uno stile di vita equilibrato. Come anche indicato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite lo Sviluppo Sostenibile ha tra le componenti essenziali per svilupparsi nel mondo la salute e il benessere globale.

L'attenzione dell'evento si focalizzerà sul proporre iniziative e dialoghi che siano di ispirazione, orientamento e guida alla cittadinanza, ai decisori delle nostre città e alle aziende del territorio. Tra le risposte principalmente attese, come sviluppare nel 2023 benessere e spirito di squadra?! A confrontarsi su questo tema massimi esperti dello sport, delle istituzioni e delle aziende della Città Metropolitana di Bologna. Tra questi Stefano Zamagni, Luigi Bagnoli, Paolo Pandolfi, Francesca Affini, Antonio Monti e Nicola D'Adamo. Castenaso diventerà un luogo dove "ritrovarsi" e rigenerarsi e per farlo si alterneranno dalle 17:00 alle 23:00 attività di consulenza, conferenze e seminari a tema, corsi di ginnastica e attività di Team Building e animazione. Per partecipare basta prenotarsi dal sito www.rs-benessereaziendale.com/fsa23

L'Evento è prevalentemente all’aperto e concluderà tutte le sere con la proiezione di un film motivazionale e di ispirazione.



Team RS









21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page